Domande al via dal 31 luglio
Con la circolare n. 68 del 21 luglio 2023, l’INPS fornisce le istruzioni per l’incentivo economico riconosciuto ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato soggetti NEET - Not (engaged in) Education, Employment or Training - nel periodo che va dal 1° giugno al 31 dicembre 2023.
Gli incentivi assunzioni NEET saranno operativi dal prossimo 31 luglio.
Il bonus, introdotto dal decreto Lavoro (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48), è riconosciuto per nuove assunzioni di giovani che:
L’incentivo previsto per le assunzioni NEET è pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali e spetta per un periodo massimo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione. Questo significa che l'importo potrà variare di mese in mese, anche sulla base della fruizione di eventuali indennità INPS da parte del lavoratore.
Nelle ipotesi di cumulo dell’incentivo con altre misure, l’incentivo è riconosciuto nei limiti del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore NEET assunto.
I contratti di lavoro su cui si applicano gli incentivi assunzioni NEET sono:
È necessario inoltre il possesso di uno dei seguenti requisiti:
Restano esclusi:
Il bonus, ricordiamo, è valido per i contratti di lavoro attivati fino al 31 dicembre di quest’anno.
L'importo dell'incentivo dovrà essere conguagliato tramite Uniemens nel mese successivo a quello della prestazione lavorativa.
La circolare fornisce, inoltre, istruzioni dettagliate per la compilazione dei flussi Uniemens per le diverse tipologie di datori di lavoro
Sono stanziati per il nuovo bonus assunzioni 80 milioni per il 2023 e 56 milioni per il 2024. Con il decreto ANPAL le risorse sono state ripartite fra le regioni e gli importi costituiscono limiti di spesa.
i datori di lavoro dovranno attendere dopo la richiesta effettuata con il modello NEET23, il via libera dell'INPS sulla disponibilità di risorse e dopo l'approvazione avranno 7 giorni per formalizzare il contratto e ulteriori 7 giorni per comunicarlo all'INPS.
Credito d’imposta per gli investitori incapienti
Credito d’imposta per gli investitori incapienti