L’Agenzia delle Entrate ha individuato nuovi soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni
Con Provvedimento del 9 dicembre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha individuato altri soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità Iva (articoli 7-sexies e 8-bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633).
Scopo di tale provvedimento, come richiesto dalle associazioni di categoria, è appunto quello di facilitare la comunicazione per l’agevolazione sull’acquisto di navi o servizi di locazione anche finanziaria noleggio e simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto nel territorio UE.
Si allarga quindi la platea di soggetti che possono inviare la comunicazione alle seguenti categorie:
L’esenzione era stata introdotta dall’articolo 1, commi dal 708 al 712, legge numero 178 del 2020 (Legge di Bilancio 2021).
Il modello per la comunicazione è stato approvato con il provv. Agenzia delle Entrate 15.6.2021 n. 151377.
Nel provvedimento si stabilisce che la trasmissione può essere effettuata direttamente dal dichiarante o da un soggetto incaricato, esclusivamente tramite i canali telematici Entratel/Fisconline, utilizzando il software denominato "dichiarazionenautica", disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Aumentano le controversie discusse da remoto nel II trimestre 2024
Le società di capitali trainano la crescita
Chiarimenti sulla tassazione per i lavoratori impatriati
Credito d’imposta per gli investitori incapienti