La Legge di Bilancio 2023 contiene numerose misure, stanziamenti e importanti novità fiscali.
La Legge di Bilancio 2023 contiene numerose misure, stanziamenti e importanti novità fiscali. Scopriamole in sintesi.
Proroga agevolazioni acquisto “prima casa” under 36
È confermata la proroga dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 delle agevolazioni per favorire l’autonomia abitativa dei “giovani” per l’acquisto della “prima casa” è previsto l’esonero dal pagamento:
a favore degli under 36 con un ISEE non superiore a 40mila euro.
Detrazione IVA acquisto immobili classe A / B
In sede di approvazione è stata introdotta la possibilità di detrarre ai fini IRPEF, fino a concorrenza dell'imposta lorda, il 50% dell’IVA dovuta sul corrispettivo di acquisto di unità immobiliari residenziali, di classe energetica A / B, cedute da Organismi di investimento collettivo del risparmio immobiliari o da imprese costruttrici.
La detrazione:
Assegnazione / Cessione agevolata beni d’impresa / Trasformazione agevolata in società semplice
È confermata la riproposizione dell’assegnazione / cessione agevolata di beni immobili ai soci, consentendo alle società di persone / capitali di assegnare / cedere ai soci, a fronte del versamento di un’imposta sostitutiva gli immobili diversi da quelli strumentali per destinazione.
L’assegnazione / cessione va effettuata entro il 30 settembre 2023.
È altresì prevista la trasformazione agevolata in società semplice per le società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione dei beni agevolabili (immobiliari di gestione).
È dovuta un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e IRAP pari all’8% calcolata sulla differenza tra il valore normale dei beni ed il costo fiscalmente riconosciuto. Il valore normale può essere determinato su base catastale.
Le riserve in sospensione d’imposta annullate per effetto dell’assegnazione dei beni ai soci, nonché quelle delle società che si trasformano, sono assoggettate ad un’imposta sostitutiva pari al 13%.
Il versamento dell’imposta sostitutiva dovuta va effettuato:
Rivalutazione terreni e partecipazioni
I terreni / partecipazioni devono essere posseduti alla data dell’1 gennaio 2023, non in regime d’impresa, da parte di persone fisiche, società semplici e associazioni professionali, nonché di enti non commerciali.
La rideterminazione del valore è estesa alle partecipazioni negoziate in mercati regolamentati.
Al fine della rivalutazione, in sede di approvazione, è stato fissato al 15 novembre 2023 il termine entro il quale provvedere:
Bonus Mobili
È stato previsto che la detrazione del 50%, da utilizzare in 10 rate annuali, spetta su una spesa massima di 8mila euro per il 2023 (in precedenza 5mila euro) e a 5mila euro per il 2024 (come già previsto dalla Finanziaria 2022).
Limite utilizzo del contante
Dall’1 gennaio 2023 è aumentato a 5mila euro (2mila euro fino al 31 dicembre 2022) il limite previsto per il trasferimento di denaro contante / titoli al portatore.
“Sabatini Ter”
Sono stanziati:
Viene inoltre prorogato di ulteriori 6 mesi il termine di ultimazione degli investimenti (da 12 a 18 mesi) di cui al comma 5 del citato art. 2, relativamente agli investimenti per i quali è stato stipulato un finanziamento “agevolato” dall'1 gennaio 2022 al 30 giugno 2023.
Bonus Psicologo
Spetta a partire dal 2023 nella misura massima di 1.500 euro (in precedenza 600 euro per persona) ed è parametrato al valore ISEE.
Bonus Sponsorizzazioni sportive
È confermata la spettanza, anche per gli investimenti pubblicitari effettuati nel periodo 1 gennaio - 31 marzo 2023, del credito d’imposta di cui all’art. 81, DL n. 104/2020, c.d. “Decreto Agosto” a favore delle imprese / lavoratori autonomi / enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse sponsorizzazioni, nei confronti di:
È inoltre stabilito che per il primo trimestre 2023 il credito d’imposta:
Termini detrazione 110%
Con particolare riferimento all’ambito temporale di applicazione della detrazione del 110% per gli interventi effettuati da condomini e persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa / lavoro autonomo, su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche, si rammenta che il comma 8-bis del citato art. 119:
Il comma 2 del citato art. 9 prevede che tali nuovi termini e misure non si applicano:
I nuovi termini / misure previsti dal c.d. “Decreto Aiuti-quater”, non riguardano:
Al ricorrere dei predetti casi, pertanto, risulta applicabile quanto disposto dal comma 8-bis in esame prima del c.d “Decreto Aiuti-quater”, ossia il riconoscimento della detrazione nella misura del 110% fino al 31 dicembre 2023.
Detassazione mance settore ricettivo / Ristorazione
Le c.d. "mance", versate a favore di titolari di reddito di lavoro dipendente del settore privato non superiore a 50mila euro nelle strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande:
Tassazione e valutazione cripto-attività
Costituiscono redditi diversi le plusvalenze e gli altri proventi:
le plusvalenze sono:
Se le minusvalenze sono superiori alle plusvalenze, per un importo superiore a 2mila euro, l'eccedenza è riportata in deduzione integralmente dalle plusvalenze dei periodi successivi, ma non oltre il quarto, a condizione che sia indicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta nel quale le minusvalenze sono state realizzate. In altre parole, le minusvalenze sono riportabili in avanti solo se di importo superiore a 2mila euro.
In relazione al cripto attività è confermato che l’obbligo del monitoraggio fiscale, indipendentemente dalle modalità di archiviazione e conservazione delle stesse, prescindendo dalla circostanza che siano detenute all'estero o in Italia.
È confermato che per i soggetti che detengono cripto-attività all'1 gennaio 2023, è riconosciuta la possibilità di rideterminare il costo / valore di acquisto alla medesima data, determinato ai sensi dell'art. 9, TUIR (valore normale), versando un'imposta sostitutiva del 14%.
Regolarizzazione cripto-attività
In sede di approvazione è stato previsto che coloro i quali non hanno indicato nel mod. REDDITI:
possono presentare un'apposita domanda di emersione con la quale far emergere tali attività, utilizzando lo specifico modello che sarà approvato dall'Agenzia delle Entrate
È prevista l'applicazione dell'imposta di bollo sui rapporti aventi ad oggetto le cripto-attività pari al 2‰ annui, in caso in cui le cripto-attività siano detenute presso intermediari non residenti / archiviate su chiavette, pc e smartphone, è prevista l'applicazione di un'imposta sul valore delle stesse detenute da soggetti residenti in Italia nella medesima misura del 2‰ da versare secondo le modalità e i termini delle imposte sui redditi.
Voucher
È confermata la riproposizione dei c.d. Voucher relativa alle prestazioni di lavoro occasionali, ossia riferite alle attività lavorative che danno luogo, nel corso di 1 anno:
Proroga esonero autorizzazione occupazione suolo pubblico
In sede di approvazione è stato prorogato dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023 l’esonero dell'autorizzazione di cui agli artt. 21 e 146, D.Lgs. n. 42/2004, per la posa (temporanea) su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, da parte dei pubblici esercizi (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, bar, caffè, gelaterie, ecc.) titolari di concessioni / autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all'attività.
Aumentano le controversie discusse da remoto nel II trimestre 2024
Le società di capitali trainano la crescita
Chiarimenti sulla tassazione per i lavoratori impatriati
Credito d’imposta per gli investitori incapienti