Le principali novità in materia fiscale
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2022 la Legge n. 79 di conversione del decreto PNRR 2.
Scopriamo le principali novità in materia fiscale.
Sanzioni per chi non accetta pagamenti POS
A partire da oggi, 30 giugno, entrano in vigore le sanzioni per gli esercenti che non accettano pagamenti tramite i POS.
A decorrere dal 30 giugno 2022, nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento, da parte di soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, si applica nei confronti degli stessi soggetti la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione del pagamento.
Fattura elettronica per i forfettari
Con le disposizioni previste dall'art. 18 si stabilisce l'obbligo di fatturazione elettronica esteso ai contribuenti forfettari e in regime di vantaggio e alle associazioni sportive dilettantistiche, in particolare:
Inoltre, nel primo trimestre di vigenza dell’obbligo ai soggetti ai quali l’obbligo di fatturazione elettronica è esteso a decorrere dal 1° luglio 2022, non si applicano sanzioni se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Superbonus
Il comma 4-ter dell’articolo 18, inserito in sede di conversione in legge, specifica le condizioni e i termini per avvalersi della detrazione prevista al 110% per l’acquisto di immobili oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia con criteri antisismici ricadenti nelle zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3.
In particolare, per gli acquirenti delle unità immobiliari che alla data del 30 giugno 2022:
l’atto definitivo di compravendita può essere stipulato anche oltre il 30 giugno 2022 ma comunque entro il 31 dicembre 2022.
ENEA
Nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) il Superbonus rappresenta una delle principali proposte progettuali dell’intero Piano e sono stati introdotti due specifici target:
Ai fini del rafforzamento del sistema di monitoraggio, nonché al fine valutare nel modo più adeguato tutti i risparmi energetici connessi agli interventi di cui all’art. 16 del D.L. 63/2013, convertito con modificazioni dalla Legge 90/2013, la disposizione prevede che, analogamente a quanto avviene per il Bonus Casa per gli interventi di riqualificazione energetica, ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile):
Fonte: fiscoetasse.com
Aumentano le controversie discusse da remoto nel II trimestre 2024
Le società di capitali trainano la crescita
Chiarimenti sulla tassazione per i lavoratori impatriati
Credito d’imposta per gli investitori incapienti