Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto MISE
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale numero 309 del 14 dicembre 2020 il decreto MISE del 18 settembre che definisce le modalità attuative delle agevolazioni a favore delle startup innovative previste dal decreto Rilancio.
La misura, definita “Smart Money”, regola le modalità di fruizione dei 9,5 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati.
L’obiettivo è quello di sostenere le spese relative alla realizzazione di un piano di attività e di sviluppo e dunque di favorire investimenti nel capitale di rischio delle startup innovative. I termini per la presentazione delle domande all'agevolazione Smart Money saranno definiti da un provvedimento successivo.
Con pubblicazione del decreto MISE del 18 settembre 2020 si aggiunge dunque un ulteriore tassello per la concretizzazione delle misure di sostegno al mondo delle startup.
Sono due le finalità della misura “Smart Money” e quindi dei 9,5 milioni di euro messi a disposizione:
Sono ammesse alla richiesta di contributo le startup innovative che, alla data di presentazione della domanda risultino:
Possono accedere anche le persone fisiche che costituiscono una startup innovativa entro 30 giorni dall’ammissione alle agevolazioni, inoltrando entro lo stesso termine domanda di iscrizione al registro imprese (sezione ordinaria e speciale).
Sono invece escluse dall'agevolazione quelle imprese nei cui confronti sia stata applicata la sanzione interdittiva, o i cui legali rappresentanti o amministratori siano stati condannati in via definitiva per reati che costituiscono motivo di esclusione da appalti o contratti pubblici ma anche quelle dei settori agricoltura primaria, pesca e acquacoltura.
Approfondisci.
Credito d’imposta per gli investitori incapienti