La novità riguarda gli iscritti agli albi di professioni sanitarie
Con il decreto del Ministero dell’Economia del 22 novembre 2019 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 dicembre 2019, viene ampliato il numero dei soggetti obbligati alla trasmissione dei dati per la predisposizione del 730 precompilato.
La novità entra in vigore dal 2020, quindi i nuovi professionisti in ambito sanitario obbligati dovranno inviare al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese mediche sostenute dai contribuenti effettuate dal 1° gennaio 2019 per l’elaborazione del modello 730 precompilato da parte dell’Agenzia delle Entrate.
L’estensione è frutto del riordino della disciplina degli ordini delle professioni sanitarie. Dunque, oltre a medici, farmacisti, dentisti e veterinari, per i professionisti iscritti ai nuovi ordini scatterà l’obbligo di invio dei dati delle spese sanitarie all’Agenzia delle Entrate. In questo modo l’Agenzia delle Entrate potrà contare su un numero maggiore di dati ai fini dell’elaborazione del modello 730 precompilato.
Queste le figure iscritte agli albi della professione sanitaria interessate dal nuovo obbligo:
Il decreto del Ministero dell’Economia non ha modificato le modalità di trasmissione delle spese sanitarie all’Agenzia delle Entrate.
Dunque si utilizzerà sempre il Sistema Tessera Sanitaria e la trasmissione avverrà in modo telematico.
I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitario riguardano le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese mediche e veterinarie sostenute dal 1° gennaio 2019.
La scadenza per trasmettere tali dati sarà, come di consueto, il 31 gennaio 2020.
Approfondisci.
Credito d’imposta per gli investitori incapienti