Il soggetto può avvalersi del regime fiscale agevolato?
Il regime forfettario e le relative cause ostative all’applicazione della tassazione agevolata sono l’oggetto della risposta all’interpello numero 257 del 16 aprile 2021 dell’Agenzia delle Entrate.
L’istante, residente all’estero, regolarmente iscritto all’AIRE e assunto con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, vorrebbe rientrare in Italia per svolgere una libera professione.
Lo stesso precisa che non potrà ritornare in Italia prima di ottobre o novembre 2021 e che il reddito di lavoro dipendente percepito annualmente è superiore ai 30mila euro e che tale rapporto di lavoro dipendente andrà a cessare nell’anno 2021.
L’istante chiede dunque all’Agenzia delle Entrate se potrà applicare il cosiddetto “regime forfettario” sin dall’anno d’imposta 2021.
La risposta dell’Agenzia delle Entrate è negativa.
La legge n. 190/2014 ha introdotto un regime fiscale agevolato, regime forfettario, rivolto ai contribuenti persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni in possesso di determinati requisiti. La legge di Bilancio 2019, in seguito, ha modificato, ampliandolo, l'ambito di applicazione del regime forfetario. Recentemente, la legge di Bilancio 2020 ha modificato ulteriormente l'ambito di applicazione del regime forfetario.
Con riferimento a quanto descritto dall’istante, in particolare, assumono rilevanza le seguenti disposizioni.
Ai sensi di quanto disposto nel comma 57 dell’articolo 1 della legge n. 190 del 2014, non possono avvalersi del regime forfettario, tra l’altro:
Dunque, se il contribuente è non residente, salvo le eccezioni menzionate, non può accedere al regime forfettario.
Allo stesso modo, l'accesso al regime risulta precluso considerato che il contribuente ha un rapporto di lavoro dipendente ancora in essere con relativo reddito percepito annualmente che supera la soglia dei 30mila euro, risultando, quindi, integrata la causa ostativa di cui alla citata lettera d-ter), che si applica anche nel caso di rapporti di lavoro all'estero.
Credito d’imposta per gli investitori incapienti