Dichiarazione della persona defunta presentata dagli eredi
La dichiarazione dei redditi delle persone defunte deve essere presentata da uno degli eredi. Gli eredi, appunto, rientrando tra “i soggetti che presentano la dichiarazione dei redditi per conto di altri soggetti”, come indicato nelle istruzioni per la compilazione del modello Redditi PF 2020, devono compilare il modello redditi indicando i dati anagrafici e i redditi del contribuente cui si riferisce la dichiarazione.
Istruzioni di compilazione
Il frontespizio del modello va compilato con i dati della persona defunta. L’erede invece deve compilare il riquadro “Riservato a chi presenta la dichiarazione per altri” indicando il proprio codice fiscale e le proprie generalità e inserendo il codice “7” nel “codice carica”, come specificato nella tabella riportata nelle istruzioni della dichiarazione dei redditi.
A fianco al codice nella casella “data di carica” va indicata la data del decesso del parente per cui si presenta la dichiarazione.
Termini di presentazione della dichiarazione da parte degli eredi
Per le persone decedute nel 2019 o entro il mese di febbraio 2020 la dichiarazione deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari.
Diversamente, per le persone decedute successivamente, la dichiarazione deve essere presentata entro i termini indicati nella tabella presente alla pagina 12 delle Istruzioni per la compilazione di Redditi (Pf) e distinti in relazione alla modalità (cartacea o telematica) di presentazione della dichiarazione.
Termini di versamento da parte degli eredi
Per quanto riguarda infine il pagamento della imposta se la persona è deceduta nel 2019 o entro il 28 febbraio 2020 si provvederà al pagamento del saldo 2019 secondo i termini ordinari ossia entro il 30 giugno. Invece, se la persona è deceduta in data successiva al 28 febbraio 2020 i termini per il pagamento del saldo 2019, recentemente prorogati, scadranno il 30 dicembre 2020.
Credito d’imposta per gli investitori incapienti