Le novità dell’Agenzia delle Entrate
Il collegato fiscale 2020, approvato dal Parlamento nella seconda metà del 2019, ha introdotto diverse novità nella normativa finanziaria e fiscale tra cui il rinvio delle scadenze di presentazione del modulo 730.
Con la nuova legislazione, infatti, la data ultima di presentazione del 730 è stata fatta slittare al 30 settembre di ogni anno, invece del 23 luglio di ogni anno. Slittano di conseguenza anche le tempistiche per i rimborsi IRPEF, che avverranno a partire dal mese di ottobre.
Tuttavia l’Agenzia delle Entrate i tempi di pubblicazione delle prime bozze del modello 730/2020 e delle relative istruzioni di compilazione: documentazioni per le dichiarazioni dei redditi che solitamente vengono pubblicate nei primi mesi dell’anno, e non sul finire dell’anno di riferimento.
Dunque sono già disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate i documenti relativi alla Certificazione Unica 2020 (il modello in bozza, le istruzioni in bozza, l’appendice alle istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica della Certificazione Unica 2020), documenti relativi al modello 730/2020 (modello in bozza, istruzioni in bozza e circolare per la liquidazione e il controllo del 730 del 2020) e infine quelli relativi al modello 770/2020 (modello in bozza e istruzioni in bozza).
Secondo alcuni analisti, viste le tempistiche più lunghe e alcune procedure più complesse per l’utilizzo delle compensazioni fiscali, l’Agenzia delle Entrare ha voluto lanciare un segnale ai contribuenti e ai professionisti del settore per facilitare e velocizzare le procedure per presentare i modelli in forma corretta avendo a disposizione sin da dicembre tutta la documentazione necessaria per le dichiarazioni IRPEF e IRAP.
Approfondisci.
Credito d’imposta per gli investitori incapienti