In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Rilancio, dopo l’approvazione del Senato, diviene legge
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Rilancio, dopo l’approvazione del Senato, diviene legge.
Tra le principali novità rivolte a privati e professionisti troviamo il Superbonus del 110% per interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza degli edifici e riguardante anche lavori di sostituzione caldaie e la messa in sicurezza di immobili contro il rischio sismico.
Ovviamente non mancano, tra i provvedimenti volti al rilancio del sistema economico nazionale, opportuni emendamenti in favore delle Società benefit e delle start-up con alcuni rifinanziamenti di fondi precedenti che già andavano a incentivare questi particolari settori.
Altre misure contenute nel decreto sono inoltre:
Misure fiscali di forte interesse sono:
In materia del lavoro, tra le principali novità vi è il nuovo bando INAIL per la sicurezza delle imprese da emanare entro il 15 settembre 2020.
Novità anche sugli ammortizzatori sociali: in tema di cassa integrazione nella legge di conversione vengono recepiti i contenuti del Decreto Legge 52/2020 emanato d'urgenza per dare modo alle aziende che avevano esaurito le settimane di cassa integrazione di utilizzarle tutte anche prima del primo settembre 2020.
Un nuovo comma prevede che il trattamento di cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA), richiesto per eventi riconducibili all'emergenza Covid-19, sia concesso per una durata massima di novanta giorni, dal 23 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020 e comunque con termine del periodo entro il 31 dicembre 2020, e non viene conteggiato ai fini delle successive richieste.
Altre misure per la tutela dei lavoratori e conciliazione lavoro/famiglia sono:
Credito d’imposta per gli investitori incapienti