Congedi, CIG, bonus, tasse, cashback e altre novità
È stata pubblicata sul supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale” n. 253 del 13 ottobre 2020 la Legge n. 126 del 13 ottobre 2020 recante: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia” e oggi, 14 ottobre 2020, entra in vigore.
Finisce dunque l’iter parlamentare del Decreto Agosto, contenente alcune misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia italiana a seguito dell’emergenza Covid-19.
Il testo del decreto è articolato in 8 Capi che recano disposizioni in materia di:
All’interno di queste macro-sezioni, troviamo numerosi incentivi, bonus e aiuti per rilanciare il settore economico e tutelare i diritti dei lavoratori:
Assunzioni e decontribuzione
Sono previsti sei mesi di esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per le aziende che assumono a tempo indeterminato oppure stabilizzano dei contratti a termine. Le aziende che non ricorrono alla cassa integrazione Covid avranno invece fino a quattro mesi di decontribuzione.
Cassa integrazione: prolungamento CIG
La cassa integrazione prevista in deroga all’emergenza Covid, viene portata a 18 settimane di trattamento, eccezione fatta per i lavoratori agricoli a tempo indeterminato, collocabili esclusivamente nel periodo tra il 13 luglio e il 31 dicembre 2020.
Le prime nove settimane saranno tutte a carico dell’INPS, le altre nove resteranno gratuite per i soli datori di lavoro che nel confronto tra il primo semestre 2020 e 2019 hanno registrato almeno il 20% di perdite di fatturato.
Se le imprese hanno perso meno del 20% dovranno pagare un contributo addizionale del 9% della retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore per le ore non prestate durante la sospensione o la riduzione dell’attività. Le imprese pagheranno il 18% se non hanno avuto alcuna perdita.
Lavoro al Sud
Sono previsti anche sgravi per il lavoro al Sud. Dal 1° ottobre le imprese con sede di lavoro al Sud godranno di una riduzione del 30% del costo dei contributi per i dipendenti e per i nuovi che assumeranno nei prossimi tre mesi.
Turismo e ristorazione
Per sostenere il turismo e la ristorazione arriva un contributo a fondo perduto da 2.500 euro per gli acquisti 100% made in Italy. I ristoratori dei centri storici di 29 città d’arte ad alta vocazione turistica potranno optare per l’altro contributo, dal 15% al 5% in base al fatturato. Il contributo parte da un minimo di 1.000 euro e può arrivare a un massimo di 150mila euro.
Il contributo vale anche per taxi e Ncc, che potranno ricevere fino a 600 euro ulteriori grazie al bonus viaggio pensato per decongestionare i mezzi pubblici e favorire la mobilità di disabili, malati e famiglie in particolare difficoltà.
Superbonus
Il Superbonus 100% per le ristrutturazioni edilizie si arricchisce di alcune particolari novità, come l’accesso autonomo dall’esterno, per cui si intende un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva, e le asseverazioni dei tecnici abilitati in merito allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari, riferiti esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dagli interventi. Altra novità riguarda la partecipazione all’assemblea, che può avvenire in modalità di videoconferenza.
Bonus 1.000 euro stagionali e spettacolo
È stata introdotta un’indennità di 1.000 euro a una serie di categorie di lavoratori danneggiati, tra le quali i lavoratori dipendenti stagionali nei settori del turismo e degli stabilimenti termali e quelli dello spettacolo. Questo bonus viene erogato a domanda dall’INPS e non concorre a formare reddito.
Bonus Pos pagamenti elettronici
Il Governo ha deciso di anticipare il cosiddetto piano cashback. Per sostenere i consumi e i pagamenti elettronici, il piano scatterà il 1° dicembre 2020. Funziona con un meccanismo a punti, in base al numero di pagamenti digitali, con la possibilità per i cittadini di recuperare fino a 2.000 euro di quanto speso, con rimborsi ogni sei mesi.
Fisco e cartelle
Prorogato al 15 ottobre il termine ultimo della sospensione della notifica di nuove cartelle e dell’invio di altri atti della riscossione, compresa la possibilità per l’Agenzia delle Entrate di avviare azioni cautelari ed esecutive, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti.
Il 30 novembre 2020 è invece la scadenza per i pagamenti derivanti dalle cartelle, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi, in scadenza dall’8 marzo.
Scuola
Sul fronte scuola, il Decreto Agosto consente l’anticipazione di spesa per oltre 1,1 miliardi di euro per il periodo 2021-2024 per interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico nelle scuole secondarie di secondo grado.
Nelle Regioni in cui la graduatoria di merito dei vincitori del concorso per DSGA del 2018 non è intervenuta entro il 31 agosto 2020, i vincitori potranno essere immessi in ruolo anche successivamente, ma comunque entro il 31 dicembre 2020.
Viene estesa dal 30% al 50% la quota di idonei da poter assumere. Dal prossimo anno scolastico anche per vincitori e idonei del concorso DSGA sarà possibile utilizzare un meccanismo simile a quello della chiamata veloce utilizzata questa estate per i docenti.
Reddito di emergenza e “bonus casalinghe”
Alle famiglie in difficoltà viene riconosciuta una nuova tranche del reddito d’emergenza con una quota una tantum, da 400 a 800 euro, e la possibilità di domanda all’INPS fino al 15 ottobre 2020.
Per le donne casalinghe, invece, arriva un fondo per la formazione da 3 milioni l’anno a partire dal 2020, il “bonus casalinghe”.
Proroga moratoria PMI
È stata accolta l’estensione della moratoria sui crediti. Per le PMI viene allungata dal prossimo 30 settembre al 31 gennaio 20
21. Per le imprese già ammesse al sostegno, la proroga è automatica “salva l’ipotesi di rinuncia espressa da parte dell’impresa beneficiaria, da far pervenire al soggetto finanziatore entro il termine del 30 settembre 2020”.
Pensioni di invalidità
Via libera all’aumento delle pensioni di invalidità civile al 100%. I cittadini in condizioni di invalidità totale e di età pari o superiore a 18 anni beneficiano di un aumento dell’assegno mensile da 285 euro a 650 euro, a partire dal 20 luglio.
Credito d’imposta per gli investitori incapienti