La Commissione Europea ha dato il via libera alle modifiche introdotte dal parlamento al Dl Liquidità in merito ai prestiti automatici garantiti al 100% a favore delle PMI
La Commissione Europea ha dato il via libera alle modifiche introdotte dal parlamento al Dl Liquidità in merito ai prestiti automatici garantiti al 100% a favore delle PMI.
L’articolo 13 del Dl Liquidità, infatti, prevede la concessione da parte del Fondo di Garanzia per PMI di prestiti automatici fino a un tetto massimo di 30mila euro e per una durata di 10 anni. Ricordiamo che il limite precedente di importo era di 25mila euro mentre quello temporale di 6 anni.
Tramite una nuova circolare, l’Associazione Banche Italiane (ABI), prendendo atto delle modifiche introdotte, ha diffuso alle banche istruzioni operative in tema di applicazione dell’articolo 13, riguardante i finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia PMI.
Per i finanziamenti già accolti ma non ancora erogati dalla banca si potrà semplicemente inviare al Mediocredito Centrale (MCC), gestore del Fondo di Garanzia, una richiesta di conferma della garanzia concessa per il nuovo importo fino a 30mila euro.
Per gli importi già erogati, invece, vi sono due diverse procedure:
Anche nei finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia PMI assume particolare importanza la nuova normativa sull’autocertificazione, rilasciata dall’impresa richiedente il finanziamento, che prevede esplicitamente che la banca non è tenuta a svolgere accertamenti ulteriori rispetto alla verifica formale di quanto dichiarato, fermi restando gli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio.
Le richieste di finanziamento pervenute agli intermediari per l’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI sono continuate a crescere nella settimana dal 12 al 19 giugno, a quasi 946 mila domande per un importo di finanziamenti di oltre 63 miliardi (al 19 giugno è stato erogato quasi l’80% delle domande per prestiti interamente garantiti dal Fondo).
Il Ministero dello Sviluppo Economico e Mediocredito Centrale (MCC) hanno segnalato che dal 17 marzo scorso al 30 giugno, sono state complessivamente 746.239 le richieste pervenute dagli intermediari al Fondo di Garanzia relative alle garanzie ai finanziamenti in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti, per un importo complessivo di oltre 43,7 miliardi di euro.
Credito d’imposta per gli investitori incapienti