È previsto uno speciale congedo per i genitori (anche affidatari) lavoratori dipendenti del settore privato, quelli iscritti alla Gestione separata INPS e i lavoratori autonomi iscritti all’INPS
Il DL 17.3.2020 n. 18 al Capo II, contenente norme speciali in materia di riduzione dell’orario di lavoro e di sostegno ai lavoratori, ha previsto all’art. 23 uno speciale congedo per i genitori (anche affidatari) lavoratori dipendenti del settore privato, quelli iscritti alla Gestione separata INPS e i lavoratori autonomi iscritti all’INPS fruibile dal 5.3.2020 in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il congedo, con durata massima di 15 giorni, è previsto per i figli di età non superiore ai 12 anni.
L’indennità è determinata al 50%:
In alternativa al congedo speciale è prevista la possibilità di godere di un bonus per l’acquisto di servizi di baby sitting nel limite massimo complessivo di 600,00 euro, erogato mediante libretto fami- glia, da utilizzare per prestazioni effettuate nel periodo di cui sopra.
Il bonus è riconosciuto:
I dipendenti del settore privato con figli di età compresa tra i 12 e i 16 anni, se nel nucleo familiare non vi è altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o non lavoratore, godono invece del diritto di astenersi dall’attività lavorativa:
Leggi anche: Indennità professionisti, co.co.co., artigiani e commercianti
Leggi anche: Finanziamenti PMI / lavoratori autonomi
Leggi anche: Premio lavoratori dipendenti
Leggi anche: Credito d’imposta sanificazione ambienti di lavoro
Leggi anche: Credito d’imposta negozi e botteghe
Leggi anche: Erogazioni liberali a sostegno del contrasto del Covid-19
Leggi anche: Misure speciali in di tema trattamenti di integrazione salariale
Credito d’imposta per gli investitori incapienti