Scopri come salvare la tua azienda dal peso dei debiti e dalla crisi
La ristrutturazione del debito è un accordo previsto nel momento in cui un debitore, titolare di un’impresa o di una società, si trova in difficoltà finanziaria e non ha le risorse necessarie ad onorare i debiti contratti. Grazie a questa pratica, il soggetto debitore ha la facoltà di trovare un accordo con i soggetti creditori, titolari di una quota pari o superiore al 60% della somma del credito, in modo che essi rinuncino a gran parte delle somme dovute e in alcuni casi all’intero importo di tale cifra.
Questa tipologia di accordo di ristrutturazione del debito è una modalità messa a punto per tutte quelle aziende che sono in una fase di crisi finanziaria o societaria e hanno l’intenzione di risanare il bilancio riducendo i debiti a carico dell’impresa.
Il risanamento aziendale prevede diverse soluzioni a disposizione dei soggetti debitori: il trasferimento al soggetto creditore una o più attività dell’impresa, la conversione del debito in capitale mediante il trasferimento al creditore di parte delle azioni o quote societarie e relativo aumento di capitale pari al valore del debito e infine, l’emissione di un prestito obbligazionario che la parte creditrice si impegna a sottoscrivere tramite azioni o quote aziendali per un valore pari al debito contabile. Vai alla notizia completa
Altra novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2025
Perché scegliere il nostro Studio di Commercialisti