Come funziona e quando si utilizza
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida per la Piattaforma Cessione Crediti da utilizzare per Superbonus 110%, bonus vacanze, canoni di locazione botteghe e negozi, e altre agevolazioni introdotte con l’emergenza Covid-19 per le quali è stata resa la possibilità di cedere il credito acquisito ad altri soggetti.
Per determinate tipologie di spese è stata prevista la possibilità di usufruire, in alternativa alla detrazione, di un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati.
Per tali spese e per quelle sostenute dai contribuenti in seguito all’emergenza da Covid-19 è stata introdotta anche la possibilità di cedere ad altri soggetti il credito d’imposta spettante. Il soggetto che riceve il credito ha, a sua volta, facoltà di cederlo ulteriormente, o utilizzarlo in compensazione nel modello F24.
Per usufruire di tali possibilità è necessario che il soggetto interessato lo comunichi all’Agenzia delle Entrate, mediante l’invio telematico di un apposito modello nel quale viene esercitata l’opzione per lo sconto o la cessione. L’Agenzia ha implementato appunto un’apposita procedura web, denominata Piattaforma Cessione Crediti, nella quale far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta cedibili ad altri soggetti.
Il soggetto che riceve il credito attraverso la piattaforma può:
I crediti accettati dai cessionari e dai fornitori, in relazione sia al Superbonus che alle altre agevolazioni cedibili, possono essere fin da subito ulteriormente ceduti a soggetti terzi, anche parzialmente e in più soluzioni.
Dopo l’accettazione, i crediti sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario e del fornitore e possono essere utilizzati, anche da subito, in compensazione tramite modello F24, a meno che le specifiche disposizioni della singola agevolazione non prevedano diversamente. È necessario accedere alla propria area riservata, tramite SPID, CIE o CNS oppure con le credenziali rilasciate dall’Agenzia.
La piattaforma è disponibile al seguente percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare / Piattaforma Cessione Crediti.
Si tratta di un portale telematico che consente di gestire i crediti acquisiti. Alcuni crediti d’imposta cedibili sono già a disposizione dell’Agenzia delle Entrate e vengono caricati in automatico all’interno della piattaforma telematica.
Si tratta ad esempio dei crediti relativi:
I titolari di tali crediti accedono alla piattaforma dall’area riservata del sito dell’Agenzia e possono visualizzare i propri crediti per comunicarne l’eventuale cessione ad altri soggetti.
Al contrario, alcuni crediti cedibili non sono presenti sulla piattaforma.
Si tratta ad esempio di quelli relativi:
In tal caso, è il contribuente a dover preventivamente comunicare i dati del credito e la volontà di effettuare la cessione del credito. L’importo viene poi caricato sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate a nome del cessionario, che dovrà successivamente accedere al portale, confermare l’esercizio dell’opzione e accettare il credito.
Il cessionario del credito d’imposta potrà a sua volta scegliere se utilizzare la somma in compensazione, con il modello F24, ovvero cederla a sua volta ad altri soggetti, sempre utilizzando la piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate.
In particolare, i crediti dal contratti di locazione e da Superbonus sono caricati nella piattaforma in seguito alla comunicazione:
Scopri lo studio di commercialisti Natella e Bruno a Milano
Quale scegliere per la gestione contabile nelle piccole imprese
Aumentano le controversie discusse da remoto nel II trimestre 2024