Per il 2020 il Decreto Rilancio ha previsto il riconoscimento di un'agevolazione utilizzabile presso le strutture ricettive nazionali, a favore dei nuclei familiari con ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro
Per il 2020 il DL n. 34/2020, c.d. "Decreto Rilancio", ha previsto il riconoscimento di un'agevolazione, c.d. "Tax credit vacanze", utilizzabile presso le strutture ricettive nazionali, a favore dei nuclei familiari con ISEE in corso di validità (ordinario / corrente) non superiore a 40.000 euro.
L'Agenzia delle Entrate ha fissato le modalità attuative per usufruire di tale agevolazione, dopo aver ottenuto il "via libera" da parte del Garante della Privacy.
Il beneficio:
Le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione per i servizi resi da una sola struttura ricettiva e vanno documentate con fattura, documento commerciale o scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore, con indicazione del codice fiscale del beneficiario del bonus.
Fruizione del beneficio in capo al turista
In capo al beneficiario (turista) dell'agevolazione in esame la stessa è fruibile:
Per richiedere l’agevolazione il cittadino deve installare ed effettuare l’accesso all’app IO, l’app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA S.p.A.
Una volta entrati nell’app, a cui si accede mediante l’identità digitale SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0), il contribuente potrà richiedere il bonus a partire dal 1° luglio 2020, dopo aver verificato di averne diritto.
Terminata la verifica dei prerequisiti otterrà un codice univoco e un QR-code che il componente del nucleo familiare che intende fruire del bonus, dovrà esibire al momento del pagamento dell’importo dovuto, esclusivamente presso la struttura.
Recupero della sconto da parte della struttura ricettiva
Relativamente allo sconto praticato dal fornitore (struttura ricettiva), quest'ultimo, a partire dal giorno lavorativo successivo alla conferma di avvenuta applicazione del beneficio a favore del cliente (turista) recupera lo sconto praticato sotto forma di credito d'imposta. Tale credito:
Credito d’imposta per gli investitori incapienti