Al via le domande dal 5 febbraio 2025
Con un comunicato stampa, il MIMIT informa che sarà operativo dalle ore 12:00 del 5 febbraio 2025 lo sportello per la presentazione delle domande per l'utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, che ha l'obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Con una dotazione di 400 milioni di euro, a valere sulle risorse della Misura M1C2 - Investimento 7 del PNRR, sotto-investimento 1, il fondo rappresenta uno strumento agevolativo per favorire programmi di investimento orientati alla tutela ambientale.
L'operatività del Fondo è disciplinata dal decreto ministeriale 21 ottobre 2022 e regolata dal decreto direttoriale 23 dicembre 2024, che stabilisce termini e modalità di presentazione delle domande. Lo sportello funzionerà con una procedura valutativa a graduatoria per determinare l'ordine di ammissione delle domande.
Le agevolazioni sono destinate a imprese di qualsiasi dimensione, operanti sul territorio nazionale, che rispettano i seguenti requisiti:
I programmi di investimento devono perseguire una delle seguenti finalità:
I programmi devono rispettare:
Sono ammissibili spese per:
Le domande possono essere presentate esclusivamente online sul portale di Invitalia (www.invitalia.it) dalle ore 12:00 del 5 febbraio 2025 fino alle ore 12:00 dell’8 aprile 2025.
Le domande saranno valutate secondo una graduatoria, basata sui punteggi ottenuti nei diversi ambiti ambientali. In caso di parità, si privilegerà il contributo agevolativo più contenuto.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito di Invitalia.
Altra novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2025
Perché scegliere il nostro Studio di Commercialisti
Altra novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2025
Perché scegliere il nostro Studio di Commercialisti